Liceo Cavalleri Parabiago

Introduzione

L’offerta formativa del Liceo Cavalleri viene ampliata attraverso una serie di progetti extra–curricolari, nei quali si evidenzia l’attenzione alla persona dello studente nella sua interezza, ai rapporti con le realtà istituzionali, culturali e professionali del territorio e alla dimensione europea dell’istruzione.

Le attività, proposte da singoli docenti o da Commissioni che raggruppano più docenti che lavorano all’approfondimento di una stessa tematica, dopo l’approvazione del Collegio Docenti, vengono attuate secondo le modalità previste dal progetto stesso.

I progetti possono essere rivolti all’intero Istituto o solo ad alcuni indirizzi di studio/anni di studio /classi/alunni; possono essere inseriti nel Contratto formativo quali progetti adottati dal Consiglio di Classe o prevedere la libera partecipazione degli studenti interessati, a titolo gratuito o dietro versamento di una quota.
I vari progetti, annualmente programmati dal Collegio dei Docenti afferiscono - in generale - ad aree che sono caratterizzate da specifici obiettivi formativi e su cui, in diversi casi, lavorano Commissioni create ad hoc. Le principali aree tematiche possono così essere individuate:
Introduzione
Progettare il percorso formativo
Cittadinanza e costituzione
Educare al benessere e alla salute
Promozione della pratica sportiva
Internazionalizzazione
Uscite didattiche e viaggi d'istruzione
Esperienze di scienza, tecnologia, comunicazione e cultura