Descrizione

Il nostro istituto ha elaborato una nuova proposta didattica innovativa per l’insegnamento dell’educazione civica, attivato ai sensi del Decreto Ministeriale n.35 del 22 giugno 2020. La proposta prevede che ogni anno di corso vengano approfondite tematiche specifiche. 

Seguono, in sintesi, i temi scelti per ogni anno:

- 1^ anno: Opportunità e rischi della rete: cittadinanza digitale; contrasto e prevenzione del bullismo e cyberbullismo 

- 2^ anno: Cooperazione europea e progetti Erasmus+ - educazione alla salute ed educazione stradale

- 3^ anno: Il bene comune e la bellezza; La tutela del patrimonio e le generazioni future; La conservazione e la distruzione dei beni culturali e naturali. 

- 4^ anno: La Costituzione -  La  Cittadinanza digitale - Oltre le differenze: un percorso sulle discriminazioni; La legalità e la lotta alle mafie.

- 5^ anno: The United Nations: Introduction / Overview; The European Union - Sustainability & sustainable development. Gli insegnamenti del V anno saranno svolti in lingua inglese in tutti gli indirizzi, ad eccezione di quello linguistico in cui saranno svolti anche in lingua francese, tedesca e spagnola a seconda delle opzioni attivate.

La disciplina ha una programmazione annuale articolata in 30 ore suddivise tra 5 giornate per 6 ore di lezione  ciascuna. Le 5 giornate sono programmate un lunedì, un martedì, un mercoledì, un giovedì, un venerdì e sono distribuite tra ottobre e maggio, scegliendo date significative per lo sviluppo di temi sociali. Due giornate sono nel primo periodo e tre nel secondo. 

Le restanti 3 ore saranno destinate a conferenze di particolare rilievo e di interesse comune (La condizione delle donne afghane; progetto inclusione) .

L’attività didattica prevede:

  • attività didattica/laboratoriale
  • conferenze e/o attività didattica/laboratoriale svolta da esperti esterni
  • intervento della psicologa della scuola, ove necessario

nelle 30 ore sono previste le verifiche degli apprendimenti (2 per quadrimestre) che possono essere individuali e/o di gruppo. Le modalità possono essere varie: debate, realizzazione di un artefatto, valutazione di un laboratorio, creazione di un podcast etc. oltre ovviamente a modalità più tradizionali.